Salta al contenuto principale Skip to footer content

Collegio dei docenti

Dettagli della struttura organizzativa

E' l'assemblea dei docenti e si occupa dell’organizzazione degli aspetti educativi e del funzionamento didattico.

Cosa fa

Il collegio docenti è formato dal personale docente di ruolo e non di ruolo che presta servizio all'interno dell'istituzione scolastica e viene presieduto dal Dirigente Scolastico. Ricopre un potere deliberante in materia di funzionamento didattico e nello specifico si occupa di elaborare il piano dell'offerta formativa ed adeguare il programma sia alle esigenze specifiche del territorio sia alle esigenze particolari di eventuali alunni con bisogni educativi speciali.

Altri compiti riguardano la valutazione dell'andamento complessivo degli studenti, la valutazione dei docenti e la sospensione degli stessi qualora risultino inadempienti in qualche modo, e altre importanti mansioni di tipo amministrativo e gestionale.

Le riunioni avvengono in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti.

Il Collegio Docenti ha il compito di:

  • elaborare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa o PTOF
  • adeguare i programmi d'insegnamento alle esigenze specifiche del territorio e del coordinamento disciplinare
  • adottare iniziative per il sostegno di alunni con bisogni educativi speciali
  • redigere del piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione
  • suddividere l'anno scolastico in trimestri o quadrimestri per le valutazioni
  • stabilire l'adozione dei libri di testo
  • approvare gli accordi con reti di scuole per quanto riguarda gli aspetti didattici
  • valutare periodicamente dell'andamento didattico complessivo
  • elaborare soluzioni per i casi di scarso rendimento o irregolare comportamento degli alunni
  • valutare lo stato di attuazione dei progetti 
  • identificare e attribuire funzioni strumentali al PTOF
  • deliberare sulla formazione delle classi, assegnazione dei docenti e sull'orario delle lezioni
  • eleggere il comitato di valutazione dei docenti
  • deliberare sulla sospensione dei docenti quando si verificano casi di inadempienze rilevanti

 

Organizzazione

Responsabile/i

User
Paola Orini
Dirigente

Sede

Sede Della Struttura
45.3555082, 9.6826278

Pubblicato: 25/07/2025, 12:05 - Revisione: 25/07/2025, 14:13

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.