Cos'è
La scuola secondaria di secondo grado fa parte del secondo ciclo di istruzione, per le studentesse e gli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione. Le scuole organizzano percorsi di liceo, di istituti tecnici e di istituti professionali per le studentesse e gli studenti da 14 a 19 anni; è l'ultimo gradino del percorso di istruzione, ha durata quinquennale, è obbligatoria fine al compimento del 16° anno di età. La frequenza delle scuole statali secondarie di secondo grado è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per i libri e l’eventuale trasporto pubblico.
Il corso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate prevede la possibilità di scegliere una opzione particolare che si differenzia per una diversa articolazione delle attività di potenziamento:
A partire dal 3^ anno è possibile aggiungere al percorso ordinario la frequenza al corso integrativo del
A Cosa Serve
Al termine del percorso quinquennale l'Esame di Stato attribuisce il Diploma di "Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate"
Frequentare l'indirizzo
Programma Di Studio
| Disciplina | 1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | 
|---|---|---|---|---|---|
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 
| Storia e geografia | 3 | 3 | - | - | - | 
| Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 
| Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 | 
| Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 
| Lab.Matematica | - | - | - | 1 | - | 
| Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Scienze | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 | 
| Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 
| Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| Lab.Fisica | 1 | 1 | (1) | - | (1) | 
| Lab.Scienze | - | 1 | (1) | (1) | (1) | 
| Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 
| IRC | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 
Struttura Didattica
Accedi al servizio
Come Si Fa
Possono iscriversi alla scuola i ragazzi e le ragazze in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado
Documenti
Contatti
Struttura Responsabile
Referente/i
Ulteriori Informazioni
contattare referente per l'orientamento

